Politica per la qualità

POLITICA PER LA QUALITA’

Dichiarazione della Direzione

It’s easy srl unipersonale Franchisee de L’albero di Momo vanta una partnership con una delle più storiche realtà educative e di formazione del territorio di Como da cui riceve la formazione docenti e la Metodologia.

  • It’s easy srl unipersonale offre corsi di lingua inglese per bambini a partire dai 3 anni di età. I corsi si configurano come “uno spazio” ludico educativo e formativo per bambini in età prescolare, della scuola primaria fino ai giovani adulti.
  • It’s easy srl unipersonale offre formazione personale della Scuola su didattica e metodologia dell’insegnamento della lingua straniera.

La nostra esperienza nel campo dell’insegnamento ai bambini e i nostri studi sul bilinguismo e sulla didattica ci consente di mettere in pratica strategie e di offrire materiale didattico specifico per l’apprendimento della lingua inglese (EFL English as a Foreign Language) e per l’utilizzo della lingua inglese in contesti sia quotidiani che di apprendimento di conoscenze diverse dalla lingua stessa (BE Bi-lingual Edication).

Garantiamo un ambiente sereno e stimolante in grado di favorire processi di sviluppo della dimensione relazionale-affettiva (fiducia, identità e comunicazione) attraverso esperienze in grado di stimolare il coinvolgimento attivo alle lezioni sia con il linguaggio passivo sia attivo ed espressivo e di stimolare la facoltà immaginativa per creare situazioni che portino all’utilizzo della lingua inglese in situazioni significative.

La possibilità di realizzare programmi di insegnamento tempestivo di una lingua straniera offre ai bambini, attraverso il gioco, la creatività e la musica, la possibilità di potenziare il loro sviluppo sociale, linguistico e cognitivo. Questa età è ottimale per “alimentare”, tramite itinerari formativi adeguati, le potenzialità del bambino in ordine all’acquisizione di una lingua straniera grazie alla loro capacità di percezione-riproduzione di suoni, ritmi e intonazione.

Obiettivi:

Per i piccoli: Offrire competenza educativa, permanenza e contesti capaci di collocare, a livello pratico per il bambino, i significati veicolati negli scambi linguistici, al fine di garantire la loro semplicità di comprensione e una riproduzione attiva corretta sia orale che scritta.

Per i giovani: Offrire a fanciulli e ragazzi un ambiente bi-lingue stimolante per un’apertura al mondo ed una preparazione linguistica certificata a livello europeo. Preparazione e counselling per un’eventuale inserimento scolastico all’estero.

Per il personale scolastico-Docenti: formazione ed aggiornamento metodologico e linguistico in grado di soddisfare le richieste formative, educative e professionali dell’Ente Ministeriale e del mercato.

 

Offerta:

  • Corsi di lingua inglese settimanali o bi-settimanali a bambini, ragazzi ed adulti.
  • Formazione personale Docente.
  • Applicazione e formazione metodologia Emotional Learning, Emotional Teaching.
  • Applicazione e formazione metodologia Jolly Phonics per l’acquisizione delle competenze di Literacy.
  • Certificazioni de l’Università di Cambridge.

Descrizione delle attività:

L’apprendimento di una lingua straniera si colloca nel quadro delle esperienze formative con attività didattiche flessibili, dirette a realizzare una pluralità di proposte, in vista del successo di ciascun allievo. Intendiamo quindi attivare specifici itinerari formativi volti a riprodurre, riorganizzare, rielaborare, rappresentare le esperienze linguistiche entro contesti significativi, con particolare riferimento all’uso comunicativo di messaggi, via via più intenzionali, finalizzati, negoziati, tenendo conto dell’età di riferimento. Percorsi di scoperta, familiarizzazione, uso, entro contesti significativi, pratici, musicali, multimediali e ludici di espressioni di tipo quotidiano tese al soddisfacimento di bisogni di tipo concreto.

Risorse professionali della Società it’s easy srl unipersonale

It’s easy srl si avvale, per lo svolgimento dei propri corsi, oltre che di personale interno e di collaboratori, di professionisti dei settori di riferimento, docenti universitari e di scuola superiore che collaborano occasionalmente o stabilmente con la struttura.

I nostri docenti, sono tutti madrelingua, bi-lingue o con le adeguate certificazioni. Sono altamente qualificati e abilitati all’insegnamento, non che costantemente aggiornati sulle più moderne tecniche didattiche, tramite seminari e corsi di aggiornamento regolarmente tenuti dall’Istituto. I nostri insegnanti, inoltre, sono laureati o diplomati, con almeno tre anni di esperienza d’insegnamento.

Alle qualità accademiche si uniscono notevoli doti umane contribuendo a creare un’atmosfera cordiale ed amichevole.

L’uso di materiale specialistico rende più stimolanti le lezioni, favorendo il processo di apprendimento, il cui cardine resta, comunque, la figura del docente.

Le prestazioni di tutti i docenti saranno poi monitorate sia in itinere che alla fine di ogni percorso formativo, attraverso supervisione interna e attraverso questionari di gradimento rivolti alla clientela.

Allo scopo di migliorare la gestione dei processi, it’s easy srl unipersonale dà ampio spazio all’attività di formazione di tutto il personale, con l’aggiornamento delle competenze professionali attraverso la partecipazione per almeno 30 ore all’anno ad attività formative.

Impegno:

It’s easy srl unipersonale, al fine di accrescere la soddisfazione dei propri clienti/utenti per le attività di formazione e progettazione linguistica, s’impegna ad un costante:

  1. rispetto della normativa e delle leggi,
  2. coinvolgimento delle risorse umane, ognuno secondo il proprio ruolo ma tutti con la precisa volontà di agire nell’ottica del miglioramento continuo,
  3. monitoraggio dei processi interni anche attraverso indicatori e sistemi di controllo,
  4. aggiornamento metodologico attraverso formazione e ricerca,
  5. riqualificazione del personale docente attraverso formazione e tutoraggio
  6. miglioramento nell’organizzazione interna attraverso strumenti diversi, tra cui anche i questionari rivolti all’utenza,
  7. valutazioni di management e analisi sia didattica che economica dei percorsi formativi,
  8. adeguamento dell’offerta che sia aggiornata con le necessità degli utenti e delle loro famiglie,
  9. miglioramento nella comunicazione interna ed esterna,
  10. costante coinvolgimento degli stakeorder,
  11. revisione sistematica della politica per la qualità, del contesto interno ed esterno in cui opera It’s easy e delle esigenze delle parti interessate,
  12. miglioramento del sistema di gestione per la qualità conforme alle norme ISO 9001:2015,
  13. applicazione del Modello D.lgs 231/2001 con lo scopo di garantire la trasparenza dei processi aziendali,
  14. mantenimento dei requisiti di risultato previsti dalle procedure di accreditamento della Regione Lombardia.

Livello operativo

Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi formativi, it’s easy srl unipersonale intende pianificare, attuare e controllare le attività dell’organizzazione in linea con quanto stabilito nella Politica della Qualità.
La misurazione della customer satisfaction è indispensabile al fine di evitare di basarsi solo su analisi empiriche e di creare aspettative nel cliente che possono venire disattese. La gestione dei reclami/insoddisfazioni/non conformità espressi dai clienti, è l’occasione per trarre degli spunti utili al miglioramento del servizio offerto. Il monitoraggio costante del servizio formativo offerto, è fondamentale per ottenere il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e, di conseguenza, per aumentare la competitività aziendale.

Condizioni di trasparenza

La diffusione della Politica per la Qualità viene regolamentata come segue:

La Politica per la Qualità verrà affissa nella bacheca della struttura accreditata, e diffusa via internet sul sito www.como.lalberodimomo.com.

La Politica per la Qualità verrà inviata a quanti ne facessero richiesta. La Politica per la Qualità verrà consegnata al momento dell’inizio della collaborazione professionale e in occasione di nuove versioni al personale docente e non docente sotto forma di circolare interna.

Como, 08 Gennaio 2016

Politica per la qualità Pdf